
La prima volta, che mi ricordi, fu lo stesso giorno che uccisero quel giudice...l'anno che poi iniziai la scuola , quella con il libretto per le giustificazioni e le maestre in tailleur anzichè in abito nero e velo.
E me la ricordo ancora quella sera: lo stadio pieno , nonostante l' autobomba , e l'emozione , e posso avere un autografo? e tieni l'autografo. come ti chiami?Andrea. ah come me. mi piace immaginare abbia pensato.
Poi solo tifo davanti alla tivù, perchè sono un pezzo della nostra gente che ce l'ha fatta.
Poi solo prese per il culo che quella è musica per grezzi, che i veri fighi si ascoltano Hit mania dance...mica quella robaccia ,cantata in sardo per giunta, che va bene per qualche pastore e i suoi figli che si commuovono davanti al caminetto perchè non sanno manco mezza parola d'inglese. mentre io...
E giù battute: ma gli hai visto i denti... dai!
Poi indifferenza, qualche notizia qua e la.niente di più.
Poi di nuovo alla tivù, ma quasi mai nell'isola, sempre in qualche teatro di qualche città nel mondo.
Poi su un palco allestito in un giorno importante nell'unica vera piazza dell'unica vera città dell'isola.E fu molto bello avere la maturità per apprezzare. e fu emozionante. con quella cantante giunta apposta da lontano per venire a cantare con il suo amico.
L'ultima volta in un paese che di musicisti ne ha sentiti e visti eccome : neri, con gli occhi a mandorla, la carnagione olivastra, magri grassi alti bassi vecchi e giovani.
ma solo per questo artista si è alzato tutto in piedi ad applaudire.
Ed era emozionato, ed ero emozionato, ed era più emozionato ancora quell'amico di milano che stava sul palco e accompagnava con lo sguardo lucido e il pianoforte ,nero, come quasi tutti i pianoforti.
Poi solo una notizia al telegiornale, uno speciale in prima serata. poi solo gli occhi di una donna così bella ma così bella...
E tre o quattro ricordi che affiorano ascoltando un ciddi e chiudendo gli occhi.
1 comment:
Non avrei saputo dirlo meglio...perchè tutti quella sera abbiamo pianto nascosti dal buio, perchè la luce in quel momento era solo sua, perchè così doveva essere!
Post a Comment